2.4 Disegnare tracciati con lo strumento Penna
Abbiamo visto nella lezione precedente come disegnare a mano libera, ora impareremo a disegnare tracciati punto per punto con lo strumento Penna.
Lo strumento Penna o Disegna traccia a linee diritte si trova nella barra degli strumenti:
La Penna ci permette di disegnare tracciati in modo molto preciso, posizionando esplicitamente i nodi del tracciato.
Per capire come funziona cominciamo ad utilizzarla. Attiviamo lo strumento Penna dalla barra degli strumenti e proviamo a disegnare una figura chiusa a linee rette come quella in figura:
Partendo dal nodo cerchiato in rosso possiamo creare questa figura cliccando e lasciando il pulsante del mouse per posizionare i vari nodi.
Arrivati al nodo più in basso clicchiamo nuovamente sul nodo iniziale per chiudere il tracciato.
Due note:
- Tenendo premuto control sulla tastiera possiamo limitare l'angolo di orientamento del segmento che stiamo tracciando.
- Se vogliamo creare un tracciato aperto facciamo click destro col mouse subito dopo aver sistemato l'ultimo nodo.
Un'altra piccola nota:
Per muovere le due maniglie una indipendentemente dall'altra, posizionarne una a proprio gusto, poi tenere premuto Maiuscolo sulla tastiera per bloccarla e continuare a posizionare l'altra.
Lo strumento Penna può sembrare difficile da utilizzare se si è agli inizi, ma è uno strumento che ci permette grande libertà di espressione, per questo è importante imparare ad utilizzarlo al meglio.
Per esercitarsi si può cominciare ricalcando un logo o una forma non troppo dettagliata, ricordandosi che per ottenere un tracciato preciso è importante utilizzare il minor numero di punti possibile.
Se una maniglia non viene posizionata subito al meglio non è importante, si può proseguire per poi sistemarla una volta completato il tracciato, come vedremo più avanti.