4.5 Stile di contorno
Per quanto riguarda il colore, il contorno si comporta esattamente come il riempimento, ma ci sono alcune caratteristiche stilistiche che lo riguardano che hanno bisogno di una trattazione a parte.
Selezioniamo un oggetto a cui abbiamo dato un qualsiasi tipo di contorno (non nullo) e dalla finestra Riempimento e contorno scegliamo la linguetta Stile contorno:
Abbiamo parecchie impostazioni a disposizione; vediamole una alla volta.
- Larghezza. Rappresenta lo spessore del contorno, possiamo variarla a piacimento. Possiamo variare anche l'unità di misura dalla casella a discesa, ricordandoci che anche tutte le altre caselle numeriche di questa finestra faranno riferimento all'unità di misura impostata qui.
- Spigoli. Possiamo impostare tre diversi tipi di spigoli: vivo, arrotondato e tagliato.
- Spigolosità. E' attivo solo per lo spigolo al vivo;determina la lunghezza massima dello spigolo, se la lunghezza viene superata lo spigolo viene automaticamente trasformato in spigolo tagliato.
- Estremi. Possiamo impostare 3 tipi di estremi: geometrico, arrotondato, squadrato.
- Tratteggio. Possiamo scegliere fra diversi tipi di tratteggio presenti nella casella a discesa. Il numero di fianco serve a traslare il motivo di tratteggio lateralmente.
- Delimitatore iniziale. Per oggetti aperti: inserisce sul primo nodo del contorno una delle frecce o delle figure scelte dal menù a discesa.
- Delimitatore medio. Per oggetti aperti: inserisce su tutti i nodi (tranne il primo e l'ultimo) del contorno una delle frecce o delle figure scelte dal menù a discesa.
- Delimitatore finale. Per oggetti aperti: inserisce sull'ultimo nodo del contorno una delle frecce o delle figure scelte dal menù a discesa.
Un esempio di cosa è possibile fare con l'uso dei delimitatori: