Blog › Adobe tips
In Photoshop esistono sempre diversi modi per fare la stessa cosa e così si finisce per impararne uno meglio degli altri e utilizzare sempre quello. Il mio rapporto con i gruppi di ritaglio è proprio questo: li conosco da molto tempo, ma finisco sempre per utilizzare un metodo differente, anche quando sarebbero comodissimi.

Ma in cosa consiste un gruppo di ritaglio?
Cito dal manuale di Photoshop di Adobe: "Potete usare il contenuto di un livello per applicare una maschera ai livelli sovrastanti. I pixel trasparenti del livello inferiore o di base nascondono il contenuto dei livelli sovrastanti inclusi in una maschera di ritaglio."
Tutto chiaro vero? Per niente! Pur sapendo di cosa si parli mi ci sono voluti 5 minuti per seguire il filo di questo discorso che di fatto spiega esattamente come funzioni un gruppo di ritaglio.

Quello a cui voglio arrivare è che il gruppo di ritaglio è una cosa difficile da spiegare a parole ma semplicissima da creare. Non ci credete? Seguitemi.

Prendiamo di nuovo il nostro amato bimbetto su cui ci piace fare esperimenti (trovo che la sua faccetta da schiaffi ispiri sperimentazioni su di lui):

gruppi di ritaglio

E visto che lo amiamo tanto creiamo (o prendiamo fatta) una bella silhouette di un cuore.

maschera di ritaglio

Mettiamo il bimbetto su un livello e il cuore nel livello subito sotto.
Nella palette livelli ci posizioniamo col cursore del mouse tra una riga e l'altra di questi due livelli. Premiamo Alt sulla tastiera e quando il cursore diventa come nell'immagine seguente clicchiamo.

cursore gruppo di ritaglio


Ecco fatto! Abbiamo il nostro bimbetto "incuoriciato" (incorniciato a cuore)! :D

incuoriciato



Sotto potremmo mettere qualsiasi sfondo, così come potremmo utilizzare al posto del cuore una qualsiasi forma o scritta. Semplice no?

Permanent link
Commenti
01
Come sempre grazie per questa pillola photoshoppistica... da evidenziare anche il simpaticissimo termine "incuoriciato", degno di un dizionario che prima o poi sono certo scriverai.
Bye.
Permanent link Postato da atigra il 16 gen 2007 alle 19:01
Lascia il tuo commento
Aggiungi il tuo commento
Nickname*
E-mail*
  Notifica delle risposte via email
Url
Messaggio*
Tre per otto fa (in lettere)**
 
 

I campi con * sono obbligatori; per colpa dello spam, qualsiasi url inserita nel nickname verrà automaticamente rimossa.
** Campo obbligatorio che serve per eliminare almeno gli spambot più stupidi! :)


Fields marked with * and ** are mandatory; Beware: because of spam signatures we've received, any url written in nickname field would be automatically removed, and all the blog comments are excluded from any search engine indexing; so, please, do not waste both your and our time in trying to use our blog to rise your ranking in search engines, it just wouldn't happen. Thank you!



Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy
🕑