Blog › Risorse
Non voglio fare la nostalgica ma a me questi videotutorial non vanno proprio giù: io preferisco ancora i sani vecchi tutorial passo-passo con immagine e spiegazione accanto.
Dico questo non in un impeto di follia, ma dopo averci pensato su, e dopo aver fatto, proprio ieri, il mio solito giro per la rete alla ricerca di cose interessanti. Saltellando da un sito all'altro ho trovato, infatti, almeno un paio di risorse niente male su photoshop, ma la metà di queste erano in video.

Ora, io me la cavo abbastanza con l'inglese scritto e poi mal che vada posso sempre chiedere aiuto al vocabolario, ma se mi trovo davanti un videotutorial in cui si sente un americano farfugliato in fretta dentro un microfono di bassa qualità non ne esco... proprio non riesco a capire quello che stanno spiegando!

Oltre a questo problema, che mi rende il videotutorial ben poco fruibile, ci sono altri due aspetti negativi su cui ho riflettuto:
la maggiore lentezza di caricamento (per quanto possano essere compatti saranno sempre più massicci rispetto ad un tutorial classico) e in seconda istanza (anche capendo bene l'americano) la difficoltà a seguirli se nella stessa stanza ci sono altre persone che lavorano, studiano o fanno altro, perchè costringe tutti a sentire a buon volume i passaggi, magari tornando indietro più volte su quelli ostici... insomma uno strazio per chi ci lavora accanto. [Ps. Le cuffie potrebbero essere una soluzione a questo inconveniente, ma non sempre è possibile isolarsi dal mondo per provare un tutorial.]

Lo so, probabilmente susciterò un vespaio, quindi vi ricordo che questa è una mia personalissima opinione, ma voi davvero la pensate molto diversamente? So che ci sono anche aspetti positivi, che in questo post ho volutamente tralasciato, ma per ora non bastano a persuademi. E voi cosa ne pensate?
Permanent link
Commenti
01
Condivido in toto. E aggiungo che il bello di un tutorial "scritto" è che può essere stampato, appoggiato alla scrivania e letto con calma mentre si fanno le operazioni passo passo sul programma. Sfido chiunque a farlo con un videotutorial.
Permanent link Postato da danx il 20 set 2007 alle 10:09
02
Concordo anche io!!! E poi, per esempio, in ufficio non abbiamo schede sonore... già questo è un bel problema!
Permanent link Postato da Eva il 20 set 2007 alle 11:09
03
non concordo pienamente: a volte vedere fisicamente la manina che si sofferma su un maledetto pulsante che magari in un tutorial "statico" spiegato male non riesci a trovare, può essere una mano santa.

se i tutorial statici sono scritti bene allora sì, il video tutorial può già andare in pensione XD
Permanent link Postato da Lauryn il 20 set 2007 alle 12:09
04
I tutorial vanno fatti con anche le immagini esplicative, solo testuali è un delirio...
Permanent link Postato da danx il 20 set 2007 alle 12:09
05
Vero lauryn, ma come dici bene anche tu un tutorial classico fatto bene non ha nulla da invidiare (anzi secondo me è meglio) di un qualsiasi videotutorial.
Permanent link Postato da Memole il 20 set 2007 alle 14:09
06
sono d'accordissimo con te; non ho provato a seguirli e non ho comunque il problema della stanza affollata, ma non c'e' paragone almeno per ora

mi piace guardare i filmati di quelle realizzazioni incredibili come la tipa smagrita oltre misura oppure la monna lisa ricostruita con paint, ma per un tutorial da rifare preferisco il vecchio metodo
Permanent link Postato da reb il 20 set 2007 alle 17:09
07
Scusa se mi intrometto.. come prima cosa: PERFETTAMENTE D'ACCORDO con ciò che dici!!
Seconda cosa approfitto x dirti che visitando il tuo sito sono rimasta a bocca aperta, è bellissimo, non c'è una cosa che non mi piaccia.. e chiaramente sfrutterò al massimo il tuo tutorial, che fatto così è perfetto! Ammetto io sono parecchio parecchio ignorante in materia ed ho tanta voglia di coltivare questa passione e tu mi hai dato stimoli in più.. Grazie!
Permanent link Postato da briciola il 21 set 2007 alle 11:09
08
Concordo, magari la soluzione ideale sarebbe aggiungere al videotutorial anche i passaggi per inscritto, appunto per esser magari stampati e vederli poi in un secondo momento. C'è da dire anche che se vengono utilizzate player un pò fatti male per tornare indietro ad un punto preciso di un passaggio ti vien voglia di tirare a calci qualcosa! :)
Permanent link Postato da Ohm il 23 set 2007 alle 15:09
Lascia il tuo commento
Aggiungi il tuo commento
Nickname*
E-mail*
  Notifica delle risposte via email
Url
Messaggio*
Diciotto diviso tre fa (in lettere)**
 
 

I campi con * sono obbligatori; per colpa dello spam, qualsiasi url inserita nel nickname verrà automaticamente rimossa.
** Campo obbligatorio che serve per eliminare almeno gli spambot più stupidi! :)


Fields marked with * and ** are mandatory; Beware: because of spam signatures we've received, any url written in nickname field would be automatically removed, and all the blog comments are excluded from any search engine indexing; so, please, do not waste both your and our time in trying to use our blog to rise your ranking in search engines, it just wouldn't happen. Thank you!



Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy
🕑