Blog › Logo evolution
mag 2007
Canale 5
canale 5Canale 5 nasce nel 1980 dall'unione di 5 emittenti private: Telemilano 58, TeleEmiliaRomagna, TeleTorino, VideoVeneto e A&G Television.
Adotta praticamente in toto il logo di telemilano rappresentato dal biscione col fiore in bocca (simbolo di Milano2 e a sua volta ripreso dal simbolo della casata dei Visconti) sostituendo però al numero 58 (canale UHF su cui la rete trasmetteva) il numero 5 (numero delle emittenti che fanno parte della cordata).

Nel 1981 una modifica quasi casuale porta ad evidenziare l'importanza del 5, che diventa più grande, tanto da uscire dalla cornice.
Si dice che durante l'impaginazione del primo palinsesto della rete sul Giornale Nuovo il 5 ingrandito e posizionato erroneamente sul logo originale piacque particolarmente a Silvio Berlusconi che stava personalmente supervisionando le operazioni, così da decidere per il piccolo restyling.

Nel 1985 il logo viene snellito notevolmente: il 5 diventa la coda del biscione, dando ancor più rilevanza al numero, tutte le linee vengono stilizzate e snellite e viene omesso lo stelo del fiore.
Il logo trasmesso durante la programmazione omette anche la cornice intorno e la scritta canale 5 sottostante, omessa poi definitivamente ovunque nel 1987.

Nel 2001 in occasione dei 20 anni dell'emittente un nuovo restyling porta una ulteriore stilizzazione alla testa del biscione rendendolo più lineare e meno "aggressivo"; anche il 5 muta in piccoli particolari diventando meno massiccio e più snello.
 
Permanent link
Commenti
01
mi piacerebbe che si tornasse al secondo e al terzo logo erano molto ma molto più belli
Permanent link Postato da Alf il 07 dic 2008 alle 18:12
02
Il logo più bello per mè è il primo, come x le maglie delle squadre di calcio non andrebbe cambiato mai ma rinnovato come il prototipo di Spot80 bellissimo. C'è la possibilità di vederlo nei programmi di Canale 5.. Sper in risposta Grazie
Permanent link Postato da salvatoreferra il 16 feb 2009 alle 11:02
Lascia il tuo commento
Aggiungi il tuo commento
Nickname*
E-mail*
  Notifica delle risposte via email
Url
Messaggio*
Diciannove meno tre fa (in lettere)**
 
 

I campi con * sono obbligatori; per colpa dello spam, qualsiasi url inserita nel nickname verrà automaticamente rimossa.
** Campo obbligatorio che serve per eliminare almeno gli spambot più stupidi! :)


Fields marked with * and ** are mandatory; Beware: because of spam signatures we've received, any url written in nickname field would be automatically removed, and all the blog comments are excluded from any search engine indexing; so, please, do not waste both your and our time in trying to use our blog to rise your ranking in search engines, it just wouldn't happen. Thank you!



Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy
🕑