Blog › Ideespettinate
Sto studiando un paio di layout per un sito web di un cliente.

Come mi capita spesso quando ho intenzione di inserire foto d'effetto, cerco con estrema cura fra le risorse royalty free immagini adatte all'argomento e d'impatto.
So già, però, per esperienza che quando presenterò il layout al cliente cercherà in tutti i modi di mettere al posto di quelle foto qualcosa di buio, triste e magari sfocato ma scattato da lui o da qualche parente.
La cosa è sempre piuttosto deprimente.

Se è vero che molti clienti si sentono artisti e grafici è ancora più vero che tutti, ma proprio tutti, si ritengono fotografi provetti.
E' buffo come si ammetta l'esistenza di fotografi capaci solo quando si vogliono belle foto per il proprio matrimonio :D

Ora mi domando, li trovo tutti io, o capitano anche a voi?
Permanent link
Commenti
01
no, sono tutti così...
io soffro anche quando mi cambiano i colori... uno sta giorni a scegliere quelli che gli danno le sensazioni migliori e più utili al lavoro che stai eseguendo e il cliente poi sceglie un marrone e blu con sfumature viola shocking!
... il cliente dovrebbe affidarsi al grafico senza commentare, senza diritto di replica... e invece fa di tutto per distruggerti il lavoro! (in questi casi il prezzo si deve alzare... prendigli i soldi per sistemare la foto e renderla pubblicabile...! :D
Permanent link Postato da PeNNa il 24 mag 2006 alle 12:05
02
Qualcuno è capitato anche a me... gli mando un'email apposta per sapere se gli va bene il colore... mi risponde di si, che gli piace. Dopo 10 giorni: "quel colore lì non mi piace, si potrebbe cambiarlo?". E io giù di maledizioni. Con le foto invece è capitato solo una volta, non piaceva quella che avevo messo io, così me ne ha data una peggio lui. Dopo che gliel'ho fatto notare mi ha detto di metterla lo stesso che intanto ne trovava una diversa... la sto aspettando da un mese, forse il fotografo che deve farla è ancora nei pensieri di mamma e papà
Permanent link Postato da atigra il 24 mag 2006 alle 19:05
03
sbonk! e io pensavo di esser la sola a cui tentano di rifilare brutte foto :))

per fortuna a volte posso sopperire proponendo "il mio fotografo": un fratello col pallino della fotografia e a cui si tiene in ordine il portatile fa sempre comodo ;)
Permanent link Postato da reb il 25 mag 2006 alle 9:05
04
Io ormai mi sono rassegnato e per non perdere tempo lascio a loro scegliere colori e foto.Tra l'altro ho notato che così facendo,sono più contenti, pagano più volentieri e non si lamentano dei risultati (per quanto scarsi).Ma è anche vero che i siti che faccio io non sono belli...
Permanent link Postato da kamisama il 25 mag 2006 alle 14:05
05
Ciao a tutti, io sono un programmatore (quello che si dice l'acqua e l'olio, con i grafici), ma anche a me capitano cose simili.
Personalmente credo che, quando mi relaziono con un grafico, dovrei dire solo che cosa voglio ottenere da lui, senza dare suggerimenti sul *come*.
Può essere che questo mi proponga delle cose bruttissime, ma tipicamente il ragionare per obiettivi paga.

Poi magari fai un bellissimo CMS con colori perfetti e il cliente inserisce un contenuto con fondo giallo e testo viola... ma noi siamo solo programmatori, non possiamo cambiare l'Umanità ;-)
Permanent link Postato da marco_panino il 30 mag 2006 alle 16:05
06
A me capitava e capita spesso, soprattutto con clienti che non conoscono bene il mezzo.
Però ora il rapporto lo tengo solo via mail facendomi confermare passo dopo passo la grafica, così quando mi chiedono di cambiare tutto gli faccio vedere la loro mail ...
Permanent link Postato da Padremez il 03 giu 2006 alle 14:06
Lascia il tuo commento
Aggiungi il tuo commento
Nickname*
E-mail*
  Notifica delle risposte via email
Url
Messaggio*
Diciassette meno quattordici fa (in lettere)**
 
 

I campi con * sono obbligatori; per colpa dello spam, qualsiasi url inserita nel nickname verrà automaticamente rimossa.
** Campo obbligatorio che serve per eliminare almeno gli spambot più stupidi! :)


Fields marked with * and ** are mandatory; Beware: because of spam signatures we've received, any url written in nickname field would be automatically removed, and all the blog comments are excluded from any search engine indexing; so, please, do not waste both your and our time in trying to use our blog to rise your ranking in search engines, it just wouldn't happen. Thank you!



Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy
🕑