La tendenza a creare layout con strutture sempre analoghe, facendo seguire al navigatore percorsi conosciuti e assimilati, lo aiuta a non perdersi (o almeno questo è quello che speriamo) nei meandri di un sito web.
Questa stessa tendenza (in cui io stessa mi riconosco) finisce però per diventare un limite. Un limite invisibile che a volte non ci permette di vedere nuove e semplici soluzioni al problema.
Me ne sono resa conto oggi guardano alcuni siti linkati da Design Meltdown.
Guardate anche voi questi siti:
uno, due e tre
Cos'hanno in comune? Il menù di navigazione ben piazzato in basso, direte voi. Ok, questa era facile, dico io...
Ora provate a navigarli...
Non trovate la navigazione ergonomica? Io sì.
Quando si scorre un pagina per leggerla, ci si ritrova inevitabilmente col cursore oltre la metà inferiore dello schermo: bene, per cliccare una diversa voce di menù normalmente dobbiamo spostare il cursore (e la mano) in alto, spesso in alto a sinistra. In questo caso no, il menù è lì sotto pronto ad aspettare il nostro successivo click.
L'uovo di colombo direi. Credo che questa nuova possibilità di strutturare un sito la prenderò presto in considerazione per i miei prossimi lavori.
Sempre in materia di layout innovativi vi mostro anche un'altra soluzione interessante:
eyebeam.org
eyebeam propone una soluzione decisamente innovativa ma molto navigabile e intuitiva.
Inutile spiegarla a parole... provatela!

Web e Grafica
Ispirational
Logo evolution
Risorse
Adobe tips
Fai da te
Paper craft
Idee spot
In cucina
Ideespettinate


Aggiungi il tuo commento
ah! sto leggendo un manuale che parla proprio di come portiamo avanti interfacce fatte in un certo modo solo perche' le conosciamo fatte in quel modo e non perche' siano piu' usufruibili: puo' darsi che la mia reticenza sia dovuta proprio a questa abitudine anziche' alla logica ;)