Blog › Web e Grafica
giu 2007
Link different

La tendenza a creare layout con strutture sempre analoghe, facendo seguire al navigatore percorsi conosciuti e assimilati, lo aiuta a non perdersi (o almeno questo è quello che speriamo) nei meandri di un sito web.

Questa stessa tendenza (in cui io stessa mi riconosco) finisce però per diventare un limite. Un limite invisibile che a volte non ci permette di vedere nuove e semplici soluzioni al problema.

Me ne sono resa conto oggi guardano alcuni siti linkati da Design Meltdown.

Guardate anche voi questi siti:
uno, due e tre

Cos'hanno in comune? Il menù di navigazione ben piazzato in basso, direte voi. Ok, questa era facile, dico io...
Ora provate a navigarli...

Non trovate la navigazione ergonomica? Io sì.
Quando si scorre un pagina per leggerla, ci si ritrova inevitabilmente col cursore oltre la metà inferiore dello schermo: bene, per cliccare una diversa voce di menù normalmente dobbiamo spostare il cursore (e la mano) in alto, spesso in alto a sinistra. In questo caso no, il menù è lì sotto pronto ad aspettare il nostro successivo click.

L'uovo di colombo direi. Credo che questa nuova possibilità di strutturare un sito la prenderò presto in considerazione per i miei prossimi lavori.

Sempre in materia di layout innovativi vi mostro anche un'altra soluzione interessante:
eyebeam.org

eyebeam propone una soluzione decisamente innovativa ma molto navigabile e intuitiva.
Inutile spiegarla a parole... provatela!
Permanent link
Commenti
01
malgrado abbia l'accortezza di mettere il tasto torna su a favore di mouse, non sono convinta che quel menu li' in basso sia proprio proprio ergonomico... l'ho usato in un layout di un piccolo sito-vetrina anni fa e graficamente non mi spiaceva, pero' sulla comodita'... boh, forse sono troppo legata agli schemi usuali :)

ah! sto leggendo un manuale che parla proprio di come portiamo avanti interfacce fatte in un certo modo solo perche' le conosciamo fatte in quel modo e non perche' siano piu' usufruibili: puo' darsi che la mia reticenza sia dovuta proprio a questa abitudine anziche' alla logica ;)
Permanent link Postato da reb il 04 giu 2007 alle 14:06
02
a dire la verità non mi sembrano poi tanto innovativi .. visto che pure io sul mio sito ce l'ho da 2 anni :P secondo me spaesare la navigazione può aiutare a mantenere l'attenzione sulla pagina almeno a me fa questo effetto.. quando arriva la nuova grafica ?? :D
Permanent link Postato da ringo_mato il 04 giu 2007 alle 23:06
03
Ho capito, questa cosa piace solo a me e a quelli di design meltdown :D

Scherzi a parte, mi fa piacere che si esprimano anche pareri che si discostano dai miei, anzi soprattutto in casi come questi più pareri si hanno più si riescono a tratte considerazioni valide.

Al nuovo layout ci sto lavorando molto in questi giorni, ma nonostante questo sito sia tutto standard e databasizzato il passaggio è tutt'altro che banale.
Permanent link Postato da Memole il 05 giu 2007 alle 16:06
04
per quanto valida può essere una mia considerazione .. :sbonk: Ricordati che è una considerazione di un quasi ( si spera ) storico.. LOL [quote] Al nuovo layout ci sto lavorando molto in questi giorni, ma nonostante questo sito sia tutto standard e databasizzato il passaggio ? tutt'altro che banale.[/quote] Lo so bene .. :D devo pure io trovare il tempo per adattare il nuovo sitarello avendo il tempo .. :| Ciaooooooooo
Permanent link Postato da ringo_mato il 06 giu 2007 alle 12:06
05
Molto carino il sito eyebeam. Carini anche i bottom menù, penso di usarli anch'io fra poco.

Però si dovrebbe tenere conto del target secondo me. In alcuni casi forse è meglio usare i soliti schemi per non rischiare di perdere gli utonti poco svegli.

Non è facile neanche trovare un cliente diciamo cosi aperto a soluzioni meno usate sul web. Però se l'argomento lo permette IMHO si dovrebbe sempre cercare di creare qualcosa di diverso. Oltre ai contenuti è un'ottimo modo per farsi ricordare.

@reb: manuale cartaceo?
Permanent link Postato da G il 28 lug 2007 alle 2:07
Lascia il tuo commento
Aggiungi il tuo commento
Nickname*
E-mail*
  Notifica delle risposte via email
Url
Messaggio*
Diciassette più otto fa (in lettere)**
 
 

I campi con * sono obbligatori; per colpa dello spam, qualsiasi url inserita nel nickname verrà automaticamente rimossa.
** Campo obbligatorio che serve per eliminare almeno gli spambot più stupidi! :)


Fields marked with * and ** are mandatory; Beware: because of spam signatures we've received, any url written in nickname field would be automatically removed, and all the blog comments are excluded from any search engine indexing; so, please, do not waste both your and our time in trying to use our blog to rise your ranking in search engines, it just wouldn't happen. Thank you!



Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy
🕑